Coxalgia

La coxalgia, è una patologia rappresentata da sintomatologia dolorosa a livello dell’anca. Molto spesso può essere provocata da problematiche a livello del piede e/o della postura. Bisogna approfondire clinicamente e attraverso esami strumentali la motivazione di tale dolore. Capendone bene la causa (che molto spesso dipende da problematiche podoposturologiche) si arriverà subito alla risoluzione completa della sintomatologia dolorosa.

La coxalgia può colpire a qualsiasi età e per cause diverse. Provare dolore ad un’anca (o a entrambe le anche) è un problema diffuso, in quanto l’anca è un’articolazione sottoposta a notevole stress. Tuttavia è uno dei sintomi dolorosi da non trascurare, perché può rivelare la presenza di alcune patologie dell’anca.

Grazie all’articolazione coxofemorale possiamo compiere movimenti fluidi e continui con gli arti inferiori, per questo è importante non sottovalutare mai lo stato di salute dell’anca.

L’anca è l’articolazione di giuntura tra il bacino e la gamba. Più precisamente un’anca è formata dalla capsula acetabolare e dalla testa del femore collegati attraverso un complesso sistema di tendini, cartilagini e legamenti. L’anca è la parte del corpo che permette all’uomo di camminare e di fare i movimenti di flessione, estensione, abduzione e adduzione.

Il termine medico per definire il dolore all’anca è coxalgia. Questo sintomo può colpire solo la zona anatomica dell’anca oppure in alcuni casi estendersi in altre parti del corpo come l’inguine, i glutei, l’interno coscia, la coscia fino ad arrivare al ginocchio. Il dolore può interessare l’anca destra o sinistra, in alcuni casi è esteso a entrambe (bilaterale). L’anca può far male sia quando siamo a riposo che mentre camminiamo o durante l’atto della corsa.

Il dolore all’anca può essere scatenato da fattori genetici, infiammatori, traumatici, degenerativi o da errori posturali. Tutti possono soffrire di dolori alle anche, ma le categorie maggiormente a rischio sono anziani, sportivi e persone in stato di obesità.

In presenza di uno stato di coxalgia è possibile fare una primissima autoanalisi concentrandosi sul tipo di dolore e sulla zona anatomica esatta dove lo si avverte. Le domande da porsi per tentare di capire l’origine del dolore e agevolare il medico nella diagnosi sono:

• In quali occasioni si presenta di solito il dolore all’anca?
  • Dov’è localizzata esattamente la sensazione di dolore?
  • Oltre al dolore provo anche difficoltà a camminare?

Se il dolore si presenta durante l’attività motoria e si nota una difficoltà nei movimenti, magari accompagnata da un locale gonfiore, potrebbe essere in corso un’infiammazione, magari causata da uno sforzo eccessivo, o una contusione provocata da un trauma a carico dell’articolazione. In alcuni casi, in presenza di una contusione, si possono avvertire anche spasmi muscolari e si può notare la presenza di ematomi.

Se il dolore coinvolge la zona inguinale, la parte interna della coscia o del ginocchio e si presenta durante l’utilizzo dell’articolazione potrebbe essere un campanello d’allarme per l’artrosi.

coxalgia