UNICA SEDE dal 1975

Benvenuto nel portale di Podologia, Posturologia, Baropodometria, Biomeccanica ed Ortesiologica medica e sportiva

Metodo Pacilio

La nostra mission sin dal principio coniuga la competenza professionale, l’esperienza, la deontologia, la scrupolosità, la conoscenza e le svariate iperspecializzazioni con le più moderne tecniche informatiche e tecnologiche per garantire una sempre migliore conoscenza e comprensione delle problematiche del singolo individuo esaminato a 360° e degli individui esaminati presi nel loro insieme.

PODOIATRIA E POSTUROLOGIA NAPOLI SORRENTOLa filosofia Podoposturologica “metodo Pacilio” è una nuova filosofia podoposturobiomeccanica, un concetto innovativo di approccio olistico “dai piedi alla postura” per l’analisi e il trattamento risolutivo di molti problemi osteo-mio-articolari legati ai disequilibri dei piedi e del nostro corpo analizzato nella sua completezza e complessità. Tale particolare filosofia è stata ideata e sviluppata dalla Famiglia del Prof. Antonio Pacilio in oltre 35 anni di attività e con un enorme bagaglio di esperienza in ambito ospedaliero ed universitario passando per le diverse scuole di pensiero e le diverse Università all’estero ad impostazioni posturali, neuroposturali, podologiche e biomeccaniche di stampo internazionale.

avellino

L’approccio “al Metodo Pacilio” oltre a presupporre una profonda conoscenza dell’anatomia, della funzionalità e della biomeccanica del piede e della postura, si definisce anche nello spazio di confronto continuo con le diverse professionalità sanitarie e mediche. L’ampia casistica apportata dalla nostra equipe permette una trattazione oggettiva e concreta, contribuendo in modo sostanziale alla continua evoluzione delle varie tecniche esistenti, sempre nel rispetto della visione originaria che ricerca le migliori soluzioni sanitarie e mediche rivolte al benessere psico-fisico delle persone. L’intento è sempre stato nella nostra storia ed è tutt’oggi quello di salvaguardare, formare e massimizzare il contributo di tutta la comunità scientifica interessata, italiana e internazionale, valorizzando sempre le diverse competenze e professionalità. In quest’ottica, durante gli incontri annuali sul “Metodo Pacilio” vengono, di volta in volta, coinvolti Medici Chirurghi e professionisti sanitari di varie branche che apportano i diversi punti di vista e le loro esperienze e che vogliono meglio studiare e approfondire  il “Metodo Pacilio”.

Da svariati anni ormai il Professor Antonio Pacilio analizza, studia e insegna ai propri studenti nelle svariate Università in cui presta la sua docenza (Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Bari Aldo Moro ed Università degli studi di Palermo) le cause e le conseguenze dei “disequilibri podalici” e dei “defici posturali” frutto dell’esperienza sviluppata con svariati pazienti che afferiscono al suo centro da tutta Italia e frequentando assiduamente innumerevoli strutture universitarie ed ospedaliere, corsi e congressi in tutto il Mondo.

VISITA PIEDI E SCHIENA NAPOLIIl “metodo Pacilio” nasce, quindi, non come tecnica ma come “teoria e metodologia”, mediante la quale si deve imparare a vedere il corpo nel suo insieme e a differenza delle metodiche riabilitative, ortesiche o chirurgiche esistenti oggi e che si limitano ad molto spesso ad agire localmente o sintomatologicamente.

Lo scopo della nascita del “Metodo Pacilio” è quello di inquadrare attraverso uno studio podoposturobiomeccanico e di guarire e aiutare gli altri a star bene. Nel corso dei secoli diverse teorie sono state di volta in volta modificate, inglobate, abbandonate. Il Prof. Dott. Antonio Pacilio con il suo studio ha scelto di non modificare, non inglobare, non abbandonare niente del tutto ma di interpretare, studiare ed approfondire tutto quanto gli altri hanno trascurato.

Il CENTRO PODOLOGICO PACILIO DEL PROF. DR. ANTONIO PACILIO ormai da tantissimi anni, differenziandosi dagli altri persegue costantenente la strada dello studio, dell’aggiornamento, della conoscenza e della comprensione. Lo ha fatto miscelando il tutto e distillando il meglio, grazie al lavoro instancabile del suo direttore “Prof. Dr. Antonio Pacilio”. La risultante è un nuovo concetto di comprensione capace di sciogliere la dialettica di opposizione corpo-piede-psiche in una nuova metodologia clinica orientata ad includere le tre parti in una formula nuova, omnicomprensiva e naturale. Ad un certo punto gli uomini hanno deciso di scindere e analizzare separatamente corpo e anima. Il Prof. Dr. Antonio Pacilio ha scelto l’edenico ritorno all’unità tra corpo e psiche, tra l’argilla e il soffio divino e ha scelto di far convergere saggezza antica e tecnologia moderna, certa e consapevole che tale unione sarà foriera di un nuovo fiume di conoscenze, non mutuamente esclusive tra loro, ma inclusive ad un più alto livello di comprensione. Alla luce di questo nuovo, rivoluzionario approccio alla persona, il Centro Podologico Pacilio del Prof. Dr. Antonio Pacilio si fa ambasciatore di una nuova metodologia clinica appunto denominata “Metodo Pacilio” orientata alla prevenzione totale e alla cura delle patologie a carico dei piedi e della postura che ormai affliggono il 90% della popolazione. La Podoposturobiomeccanica vuole arrivare all’armonizzazione del sistema uomo e risolvere così i suoi problemi di movimento, stabilità ed equilibrio.

La creazione del Percorso e “Metodo Pacilio” è un altro frutto della ricerca applicata al rapporto con i pazienti che vengono accompagnati nel loro percorso di cura e guidati nella fase iniziale della visita specialistica ambulatoriale, nella scelta del trattamento e quindi nei controlli successivi.

Processed with MOLDIV