METODO  PACILIO

La filosofia Podoposturologica Metodo Pacilio è una nuova filosofia podoposturobiomeccanica, un concetto innovativo di approccio olistico “dai piedi alla postura” per l’analisi e il trattamento risolutivo di molti problemi osteo-mio-articolari legati ai disequilibri dei piedi e del nostro corpo analizzato nella sua completezza e complessità. Tale particolare filosofia è stata ideata e sviluppata dalla Famiglia del Prof. Antonio Pacilio in oltre 35 anni di attività e con un enorme bagaglio di esperienza in ambito ospedaliero ed universitario passando per le diverse scuole di pensiero e le diverse Università all’estero ad impostazioni posturali, neuroposturali, podologiche e biomeccaniche di stampo internazionale.

L’approccio al Metodo Pacilio oltre a presupporre una profonda conoscenza dell’anatomia, della funzionalità e della biomeccanica del piede e della postura, si definisce anche nello spazio di confronto continuo con le diverse professionalità sanitarie e mediche. L’ampia casistica apportata dalla nostra equipe permette una trattazione oggettiva e concreta, contribuendo in modo sostanziale alla continua evoluzione delle varie tecniche esistenti, sempre nel rispetto della visione originaria che ricerca le migliori soluzioni sanitarie e mediche rivolte al benessere psico-fisico delle persone. L’intento è sempre stato nella nostra storia ed è tutt’oggi quello di salvaguardare, formare e massimizzare il contributo di tutta la comunità scientifica interessata, italiana e internazionale, valorizzando sempre le diverse competenze e professionalità. In quest’ottica, durante gli incontri annuali sul Metodo Pacilio vengono, di volta in volta, coinvolti Medici Chirurghi e professionisti sanitari di varie branche che apportano i diversi punti di vista e le loro esperienze e che vogliono meglio studiare e approfondire  il “Metodo Pacilio”.

Centro_Podologico_Pacilio_Podologo_Posturologo_napoli_metodo_pacilio

Da svariati anni ormai il Professor Antonio Pacilio analizza, studia e insegna ai propri studenti nelle svariate Università in cui presta la sua docenza (Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Bari Aldo Moro ed Università degli studi di Palermo) le cause e le conseguenze dei “disequilibri podalici” e dei “defici posturali” frutto dell’esperienza sviluppata con svariati pazienti che afferiscono al suo centro da tutta Italia e frequentando assiduamente innumerevoli strutture universitarie ed ospedaliere, corsi e congressi in tutto il Mondo.

Il Metodo Pacilio nasce, quindi, non come tecnica ma come “teoria e metodologia”, mediante la quale si deve imparare a vedere il corpo nel suo insieme e a differenza delle metodiche riabilitative, ortesiche o chirurgiche esistenti oggi e che si limitano ad molto spesso ad agire localmente o sintomatologicamente.

Lo scopo della nascita del Metodo Pacilio è quello di inquadrare attraverso uno studio podoposturobiomeccanico e di guarire e aiutare gli altri a star bene. Nel corso dei secoli diverse teorie sono state di volta in volta modificate, inglobate, abbandonate. Il Prof. Dott. Antonio Pacilio con il suo studio ha scelto di non modificare, non inglobare, non abbandonare niente del tutto ma di interpretare, studiare ed approfondire tutto quanto gli altri hanno trascurato.

Formazione e corsi

Corsi di aggiornamento individuali e collettivi

Centro di eccellenza in Campania da più di 35 anni.
Prof. Dott. Antonio Pacilio, Podologo e Posturologo

Unica sede

Via Margherita di Savoia, 25
80046 San Giorgio a Cremano, Napoli

I nostri numeri

Studio: 081 275021

Mobile: 338 4700 007

I nostri orari

Dal Lun al Ven: dalle 9:00 alle 13:00/ dalle 15:00 alle 19:00
Sab: dalle 10:00 alle 13:00