MISSION DEL CENTRO

La nostra mission sin dal principio coniuga la competenza professionale, l’esperienza, la deontologia, la serietà, la scrupolosità, la conoscenza e le svariate iperspecializzazioni con le più moderne tecniche informatiche e tecnologiche per garantire una sempre migliore conoscenza e comprensione delle problematiche del singolo individuo esaminato a 360° e degli individui esaminati presi nel loro insieme. La filosofia Podoposturologica “metodo Pacilio” è una nuova filosofia podoposturobiomeccanica, un concetto innovativo di approccio olistico “dai piedi alla postura” per l’analisi e il trattamento definitivo e risolutivo di molti problemi osteo-mio-articolari legati ai disequilibri del nostro corpo analizzato nella sua completezza e complessità. Tale particolare filosofia è stata ideata e sviluppata dalla Famiglia del Prof. Antonio Pacilio in oltre 35 anni di attività su pazienti passando per le diverse scuole di pensiero ad impostazioni posturali, podologiche, neuroposturologiche, biomeccaniche, baropodometriche, stabilometriche ed ortesiologiche di stampo internazionale.

Da svariati anni ormai il Professor Antonio Pacilio analizza, studia e insegna da anni ai propri studenti nelle svariate Università in cui presta la sua esperienza e docenza (Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Bari Aldo Moro ed Università degli studi di Palermo) le cause e le conseguenze dei “disequilibri podalici” e dei “deficit posturali” frutto di numerosi studi scientifici, di una esperienza ultratrentennale nel settore con svariati pazienti che afferiscono al suo centro da tutta Italia e frequentando assiduamente innumerevoli strutture universitarie ed ospedaliere, corsi e congressi in tutto il Mondo.

Il “metodo Pacilio” nasce, quindi, non come tecnica ma come teoria e metodologia, mediante la quale si deve imparare a vedere il corpo nel suo insieme a differenza delle singole metodiche riabilitative o chirurgiche che si limitano ad molto spesso ad agire solo localmente o sintomatologicamente.

Lo scopo della nascita del “Metodo Pacilio” è quello di inquadrare attraverso uno studio podoposturobiomeccanico e di guarire e aiutare gli altri a star bene. Nel corso dei secoli diverse teorie sono state di volta in volta modificate, inglobate, abbandonate. Il Prof. Dott. Antonio Pacilio con il suo studio ha scelto di non modificare, non inglobare, non abbandonare niente del tutto ma di interpretare, studiare ed approfondire tutto quanto gli altri hanno trascurato.

Nel CENTRO PODOLOGICO PACILIO del Prof. Dr. Antonio Pacilio di San Giorgio a Cremano (Napoli) – UNICA SEDE – l’oggetto della valutazione vuole essere l’individuo, la persona intesa nella sua globalità: i sintomi, i segni o le patologie manifestate saranno quindi un importante strumento di analisi per raccogliere il maggior numero di informazioni e di conoscenze che permetteranno di analizzare la problematica della persona in un’ottica “olistica” anche grazie alla  multidisciplinarità e alle moltepilici specializzazioni dell’equipe specialistica. Dall’analisi del problema distrettuale, del problema locale si cercherà quindi di allargare la conoscenza dell’equilibrio generale di tutto il corpo esaminando attentamente e scrupolosamente a 360° la postura di tutti i nostri pazienti. Il nostro “Centro per la cura del piede e della postura” si fa quindi ambasciatore di una nuova metodologia clinica e strumentale orientata alla prevenzione totale e alla cura delle patologie che ormai affliggono il 90% della popolazione ovvero quelle podaliche, posturali, posturopodaliche e biomeccaniche. La Podoposturobiomeccanica vuole arrivare all’armonizzazione del sistema uomo e risolvere così i suoi problemi di movimento ed equilibrio.

Il CENTRO PODOLOGICO PACILIO DEL PROF. DR. ANTONIO PACILIO ha scelto la strada della conoscenza, della comprensione. Lo ha fatto miscelando il tutto e distillando il meglio, grazie al lavoro instancabile del suo direttore “Prof. Dr. Antonio Pacilio”. La risultante è un nuovo concetto di comprensione capace di sciogliere la dialettica di opposizione corpo-psiche in una nuova metodologia clinica orientata ad includere le due parti in una formula nuova, omnicomprensiva e naturale. Ad un certo punto gli uomini hanno deciso di scindere e analizzare separatamente corpo e anima. Il Prof. Dr. Antonio Pacilio ha scelto l’edenico ritorno all’unità tra corpo e psiche, tra l’argilla e il soffio divino e ha scelto di far convergere saggezza antica e tecnologia moderna, certa e consapevole che tale unione sarà foriera di un nuovo fiume di conoscenze, non mutuamente esclusive tra loro, ma inclusive ad un più alto livello di comprensione.

In un’epoca moderna, dove gli incredibili passi della scienza medica ci hanno permesso di conoscere nel dettaglio il funzionamento delle cellule, dei tessuti e dei microcosmi, nonché delle patologie ad essi attinenti, si corre il rischio di perdere il punto di vista d’insieme. Il nostro è un tentativo di riportare l’attenzione sulla capacità di sintesi, nella ricerca dell’equilibrio dell’intero sistema posturale; “dalla conoscenza del particolare si riuscirà finalmente a conoscere anche il globale: l’uomo”.

Crediamo di dover agire ogni giorno secondo responsabilità, professionalità, deontologia, serietà e trasparenza. La reputazione del nostro centro è il nostro capitale più prezioso! Crediamo che la soddisfazione dei nostri pazienti sia il primo obiettivo e crediamo di poterla raggiungere anche grande alla nostra grande professionalità, competenza ed esperienza che ormai da oltre 50 anni caratterizza la nostra famiglia. Per questo misuriamo e valutiamo costantemente il gradimento dei nostri ospiti, partendo dai sorrisi che riceviamo ogni giorno dai nostri pazienti provenienti ormai da tutta Italia!

Fondazione e storia

Scopri cosa può fare il Centro Podologico Pacilio per te

Centro di eccellenza in Campania da più di 35 anni.
Prof. Dott. Antonio Pacilio, Podologo e Posturologo

La nostra sede

Via Margherita di Savoia, 25
80046 San Giorgio a Cremano, Napoli

I nostri numeri

Studio: 081 275021

Mobile: 338 4700 007

I nostri orari

Lun-Ven: 9:00 – 13:00/ 15:00 – 19:00
Sab: 10:00 – 13:00