Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

POSTUROLOGIA SPORTIVA

POSTUROLOGIA SPORTIVA

Il movimento è una sequenza di posture, pertanto il gesto atletico è molto sensibile agli adattamenti che il nostro organismo e il nostro piede mettono in atto in seguito agli squilibri del Sistema Tonico Posturale: blocchi, contratture, rotazioni, scoliosi e bascule del bacino, limitazioni nell’ estensione degli arti, dolori e deficit inficiano la postura e di conseguenza la performance sportiva.

Anche la traumatologia dello sport, le frequenti distorsioni articolari, i crampi e la facile esauribilità neuromuscolare sono conseguenze di un eventuale squilibrio posturale.
Il Sistema Posturale, infatti, è organizzato per metterci in condizione di opporci, tramite la forza muscolare, alla forza di gravità, nel modo più efficace e libero da “stress da carico” possibile. Lo squilibrio posturale genera alterazioni nel mantenimento della stazione eretta che si ripercuotono nel movimento e quindi nella pratica sportiva. L’intervento posturologico e podologico, nell’ambito della Medicina e della Podoposturologia dello Sport, è quindi finalizzato al raggiungimento di un maggiore equilibrio con un minor dispendio energetico, di una maggiore stabilità mio-artro-legamentosa e nel mantenimento della postura in statica e nel movimento (dinamica) e, quindi, alla prevenzione delle patologie da sovraccarico e/o iperuso (artrosi, ernie discali, tendiniti, peritendiniti, borsiti, metatarsalgie, fascite plantare, problematiche articolari, talalgie, fratture da stress, distorsioni, periostiti, sindrome femoro-rotulea, sindrome bandelletta ileo-tibiale, pubalgia etc.) e all’ottimizzazione della performance dell’atleta.

Ecco perché in una visione globale podoposturologica globale del paziente dobbiamo certamente tenere conto di uno studio della biomeccanica, della postura e del movimento, ma il tutto integrato in un essere umano che è unico che è irriproducibile e indivisib ile, e che va quindi analizzato sempre nel suo
insieme.

Per arrivare a tali elaborazioni è fondamentale dunque prima un esame posturale globale per valutare:

A. Aspetto Posturale Globale: normale – antepulso – retropulso – lateralizzato.
B. Posizione del Tronco:flessioni laterali – giramenti – anteropulsione.
C. Posizione del Bacino: normale – antepulso – retropulso – in girazione – in basculamento.
D. Posizione del Ginocchio: normale – varo – valgo – flesso – recurvato.
E. Posizione della Rotula: normale – convergente – divergente.
F. Posizione della Tibia: normale – vara – torsione esterna
G. Posizione del Piede: normale – everso – inverso.
Dopodiché si passerà ad un accurato esame biomeccanico podalico che comprende:
A. Tibio tarsica
B. Sottoastragalica
C. Mediotarsica
D. 1° Metatarso falangea
Questa branca specialistica, si avvale quindi di una ottima e scrupolossissima valutazione clinica per poi proseguire con degli esami elettronici specialistici che permettono di monitorare la postura ed il gesto altletico a 360°.
Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.