Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Borsite della zampa d’oca

La borsite è un’infiammazione della borsa sierosa interposta tra la zampa d’oca e le strutture profonde. Il meccanismo che la produce è prevalentemente meccanico, legato alla frizione, anche se è possibile che, per contiguità, un’infiammazione profonda coinvolga anche la borsa sovrastante. La borsite della zampa d’oca è in genere provocata da una mancanza di elasticità dei muscoli sartorio, gracile e semitendinoso, che si traduce in un’eccessiva tensione del loro tendine comune. Come conseguenza, esso sviluppa un’importante frizione contro le strutture sottostanti (il legamento collaterale mediale), infiammando la borsa sierosa interposta.

La borsite della zampa d’oca è una delle borsiti che possono interessare la zona del ginocchio; altri esempi sono la borsite prepatellare (nota anche come borsite prerotulea) e la borsite infrarotulea. La borsite della zampa d’oca fa parte del grande gruppo delle cosiddette patologie da sovraccarico.

La causa del processo infiammatorio che interessa la borsa anserina è, in effetti, da ricercarsi nel sovraccarico di lavoro dei muscoli che fanno parte del complesso anatomico della zampa d’oca; la causa scatenante è spesso di tipo meccanico, ma in alcune circostanze il problema deriva da una forte infiammazione di una struttura contigua che arriva in seguito a coinvolgere anche la borsa.

Il problema è essenzialmente legato a una scarsa elasticità dei tre muscoli citati in precedenza; a causa di questa mancanza di elasticità, una parte del lavoro che viene svolto dal muscolo vasto mediale (uno dei muscoli anteriori della coscia) viene trasferita, nel corso della deambulazione, ai muscoli sartorio, gracile e semitendinoso; il sovraccarico di lavoro provoca una tensione eccessiva della struttura tendinea comune ai tre muscoli; a ciò consegue una frizione contro le strutture sottostanti che finisce per infiammare la borsa anserina.

Nelle persone anziane, l’infiammazione della borsa anserina può essere conseguente a un processo artrosico; anche le lesioni del menisco possono avere, fra le loro complicazioni, una borsite della zampa d’oca.

I soggetti maggiormente interessati dalla borsite della zampa d’oca sono le persone che svolgono una regolare attività fisica (sia amatori che professionisti) e le persone anziane affette da gonartrosi (artrosi del ginocchio) o coxoartrosi (artrosi dell’anca).

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.