Il Centro Podologico Pacilio® del Prof. Dr. A. Pacilio, ubicato con una unica sede storica a San Giorgio a Cremano (NAPOLI) in Via Margherita di Savoia 25, Centro di eccellenza in Campania e in Italia, qualificato e specializzato per la cura della postura e del piede, valuta, fa attività di prevenzione e cura da oltre 40 anni in regime privato:
- le alterazioni e le disfunzioni posturali ed osteopatiche (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, dismetrie, eterometrie, lombalgia, dorsalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia, pubalgia, sindrome bandelletta ileo-tibiale, sindrome del piriforme, coxalgia, periostite, coccigodinia, gonalgia, cervicalgia, cervicobrachialgie, ernia discale, protusione discale, discopatia, scapulalgia, rachialgie, cefalee, vertigini, spondilolistesi, sindrome fibromialgica, mialgie, nevriti, artralgia, ecc…)
- e le patologie del piede, da quelle osteoarticolari e muscolari/ortopediche (borsite, metatarsalgia, sesamoidite, alluce valgo, alluce rigido, alluce varo, dita a martello, dita a griffe, dita ad artiglio, piede piatto, piede cavo, piede valgo, piede pronato, piede varo, piedi disarmonici, piede equino, talalgia, fascite plantare, fasciopatia, entesiti, tendiniti, tenosinovite, tendinopatie, tendinosi, spina e sperone calcanere, distorsioni di caviglia, fratture da stress, sindromi canalicolari, sindrome del tunnel tarsale, neuroma di morton, edema perimalleolare, ecc…) e traumatologiche, a quelle ipercheratosiche cutanee (callosità, duroni, occhi di pernice, tilomi), alle patologie cutanee (verruche, tinea pedis o piede d’atleta, dermatiti, micosi, ecc…),
- fino alle problematiche ungueali come onicodistrofia, onicomicosi, onicogrifosi (unghia ispessita), onicofosi (callosità nel solco ungueale), onicomadesi (perdita dell’unghia di natura traumatica), onicoschisi (fissurazione con eventuale spaccatura della lamina ungueale), onicolisi (scollamento dell’unghia), onicocriptosi (unghia incarnita) e ematoma sub-ungueale (versamento di sangue sotto la lamina ungueale), le verruche, le ulcere, le lesioni, le ustioni al piede, le vesciche, le micosi del piede, le fissurazioni, le ragadi, le dermatiti, i geloni, il piede pediatrico, sportivo, geriatrico, reumatico, vascolare, neurologico, traumatico, post-traumatico da intervento chirurgico, poliomielitico, artrosico, il “piede doloroso” nonché il “piede diabetico”,
- a quelle posturali attraverso modalità terapeutiche podologiche, podoposturologiche, neuroposturologiche, biomeccaniche, neurobiomeccaniche, posturologiche, riabilitative, osteopatiche, ortesiche, ortopodologiche e di laserterapia podologica.
Tra i vari servizi il Centro effettua sulla base di numerosi studi e ricerche scientifiche ed anni di esperienza in ambito ospedaliero ed universitario uno screening specialistico del piede diabetico, valutazioni posturali, valutazioni podologiche, valutazioni pododermatologiche, consulenze e prestazioni professionali specialistiche, trattamenti podologici (pedicure curativo), rieducazione ungueale, trattamenti specialistici onicocriptosi (unghie incarnite), valutazioni podoposturologiche, valutazione osteopatiche, valutazioni biomeccaniche e l’esame baropodometrico statico e dinamico su pedana di 320 cm e con solette elettroniche o PEDAR (per valutare la postura e l’appoggio plantare durante la deambulazione ma anche durante il gesto sportivo), l’esame stabilometrico e quello morfologico (Bio Postural Test) che permettono di valutare e monitorare la situazione podalica, deambulatoria, biomeccanica e posturale del paziente attraverso l’ausilio di una metodica innovativa non invasiva e ripetibile nonchè la Running Analysis per lo studio specialistico ed approfondito delle alterazioni durante la corsa.
Realizza esclusivamente su misura e con una metodica ideata e realizzata esclusivamente dal Prof. Dr. Antonio Pacilio (nata dalla ricerca, dall’esperienza e dalla integrazione dinamica di varie discipline applicate nel corso degli anni da 3 generazioni) denominata METODO PACILIO®: “ortesi plantari” ed “ortesi in silicone medicale (orthoplastie podologiche)” al fine di migliorare, rimodulare e riprogrammare l’appoggio plantare, la biomeccanica e la deambulazione (il cammino), riequilibrare e riprogrammare il Sistema Tonico Posturale alleviando ed eliminando quindi la sintomatologia dolorosa e migliorando, negli atleti anche la performance sportiva.
E’ importante sottolineare che la filosofia Podoposturologica “Metodo Pacilio®” ideata dal Prof. Dr. Antonio Pacilio è una “esclusiva, innovativa ed unica” filosofia podoposturobiomeccanica (studiata, nata ed applicata solo nel nostro centro specialistico di cui esiste una sola sede), un concetto innovativo di approccio olistico “dai piedi alla postura” per la prevenzione, l’analisi, il trattamento e la cura risolutiva di molti problemi osteo-mio-articolari e dermatologici legati ai disequilibri/deficit del nostro corpo analizzato accuratamente e con estrema professionalità nella sua completezza e complessità.
Nel maggio 2023 il “Centro podologico Pacilio del Dott. Antonio Pacilio” diviene, inoltre, una struttura Convenzionata per il tirocinio, la formazione e l’orientamento con l’Università Telematica Pegaso s.r.l. per il Corso di Laurea in scienze motorie e per i Master Universitari dell’area sanitaria.
La nostra struttura altamente innovativa ed elegante è fornita di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia ed è gestita da personale altamente qualificato e plurispecializzato nel campo della podologia clinica, podologia diabetica, podologia reumatica, podologia sportiva, della laserterapia podologica, della biomeccanica, della baropodometria, della podoposturologia e della posturologia clinica e sportiva; docenti universitari di altissimo rilievo in ambito nazionale ed internazionale che effettuano una enorme divulgazione dell’aggiornamento medico-scientifico e che partecipano costantemente e fattivamente ad aggiornamenti professionali di Educazione Continua in Medicina (ECM) sia come discenti, sia come responsabili scientifici che come relatori, docenti, moderatori, tutor a convegni, corsi, conferenze, stages, seminari di “Medicina”, “Podologia”, “Baropodometria”, “Stabilomeria”, “Piede Diabetico”, “Piede Reumatico”, “Piede Sportivo”, “Osteopatia”, “Ortesiologia” e “Posturologia”.
L’equipe di questo centro, esclusivamente diretto e gestito da un unico nucleo familiare, ha seguito e segue numerosi stages di formazione e aggiornamento in Italia e in Spagna; tale personale ha partecipato e partecipa attualmente nel campo della ricerca scientifica alla stesura di articoli e lavori scientifici su riviste medico-scientifiche e del settore rendendo tale Centro leader in ambito podologico, baropodometrico, stabilometrico, posturologico, neuroposturologico, podoposturologico, osteopatico, biomeccanico e ortesiologico clinico e sportivo.
Il nostro è l’unico Centro di Podologia Sportiva realmente qualificato della Regione Campania, l’unico con dei veri podologi sportivi (con master specialistico universitario), l’unico con dei veri posturologi (con mater universitario specialistico), l’unico con veri specialisti in osteopatia (con master universitario specialistico), l’unico con podologi specializzati sul Piede Diabetico (con master specialistico universitario), l’unico con veri esperti in aspetti legali e forensi delle professioni sanitarie (con master specialistico universitario), l’unico con apparecchiature specialistiche all’avanguardia e di ultima generazione in grado di valutare qualitativamente e qualitativamente l’appoggio plantare, la biomeccanica dell’arto inferiore, la postura, la situazione osteopatica ed il gesto sportivo permettendone il miglioramento, l’unico patrocinato e autorizzato in Campania dalla Società Italiana di Podologia dello sport (S.I.P.S.) e dalla Società Italiana di Podologia (S.I.Po.).
Il Direttore Scientifico del Centro è il Prof. Dr. Antonio Pacilio (Specialista del Piede e della Postura), ideatore del METODO PACILIO®, docente all’Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Aldo Moro e all’Università di Palermo, autore di numerose pubblicazioni, ospite frequente come esperto in numerose trasmissioni televisive nazionali, regionali e su Sky, nonchè ad alcune famose trasmissioni radiofoniche . Nel 2021 viene nominato Consulente di Podologia sportiva ASICS Running LAB. Nel 2023 diviene anche CTU per il Tribunale di Napoli.
Il 2 maggio 2021, riceve, inoltre, il “Premio Cuori Empatici in corsia” – Riconoscimento ad esponenti della medicina (pubblicato su molte testate internet e giornalistiche fra cui IL ROMA il 20 aprile 2021).
L’11 Giugno 2024 il Prof. Dr. Antonio Pacilio viene premiato alla “20° PREMIO MALAFEMMENA ed. 2024” quale eccellenza settore sanità presso il Gold Tower Lifestyle Hotel a Napoli – evento patrocinato dal Comune di Napoli e poi divulgato sul TG 3.
Il 23 giugno 2024 viene premiato al “PREMIO ECCELLENZE CAMPANE SOCIALI 4.0” SEZIONE MEDICINA quale riconoscimento professionale.
Il 24 giugno 2024 partecipa in qualità di esperto come “GIURATO” alla Manifestazione/Concorso nazionale organizzato da MONDO SPOSA ITALIA in collaborazione con TOP TEAM PRODUCTION; evento patrocinato dalla Regione Campania. Nel luglio 2024 viene pubblicata una sua intervista sulla prestigiosa rivista “Novella 2000” a firma della giornalista Barbara Carere. Il 19 luglio 2024 partecipa, invece, in qualità di Giurato alle selezioni ufficiali MISS ITALIA nella tappa di Casali di Roccapiemonte.
Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con società scientifiche, enti pubblici e privati, nonché organizzazioni nazionali ed internazionali, il Centro specialistico del Prof. Dr. Antonio Pacilio è divenuto parte integrante di una struttura virtuale che opera come un vero e proprio serbatoio di pensiero, punto d’incontro tra studenti, docenti, scienziati, esperti, ricercatori e professionisti che, attraverso un intenso, sinergico e continuo lavoro di equipe, sviluppano progetti, ricerca, prodotti e attività di consulenza e di cura di elevato e aggiornato valore culturale e scientifico.
In sintonia con lo spirito e gli obiettivi della sua originaria istituzione (pura interdisciplinarietà nella ricerca scientifica), le attività condotte interessano diverse aree disciplinari medico-specialistiche che vanno dalla Podologia, alla Biomeccanica, alla Podoposturologia, alla Neuroposturologia, alla Posturologia, alla Baropodometria, alla Osteopatia, al Piede Reumatico, al Piede Diabetico, al Piede Sportivo, al Piede Pediatrico, alla Biomedica Posturale, all’Ortopodologia, all’ortonixia, alla laserterapia podologica, ecc…
Il CENTRO PODOLOGICO PACILIO da oltre 40 anni pone quindi al centro del proprio agire il benessere e il pieno recupero delle funzionalità del piede e della postura, nell’obiettivo ultimo di “migliorare la qualità di vita della persona”. Alla luce di questo nuovo, rivoluzionario approccio alla persona, il nostro centro ultraspecialistico del Prof. Dott. Antonio Pacilio si fa ambasciatore di una nuova metodologia clinica denominata “Metodo PACILIO del Prof. Dr. Antonio Pacilio” orientata alla prevenzione totale e alla cura delle patologie podaliche, posturali, neuroposturali, biomeccaniche e neurobiomeccaniche.
L’Istituto di prevenzione e cura del piede e della postura del Prof. Dr. Antonio Pacilio è stato concepito nei minimi dettagli, ivi compresi quelli architettonici, per creare una sorta di relazione affettivo-terapeutica con i pazienti, i quali arrivano con svariate sintomatologie, patologie e problemi non solo da numerose località distribuite nel territorio campano, ma da varie regioni italiane ed anche da altri paesi d’Europa. Lo scopo del “Centro Podologico Pacilio del dott. Antonio Pacilio” attraverso il proprio metodo, è quello di migliorare e ottimizzare la qualità della vita delle persone attraverso un’approfondita valutazione posturo-podo-osteo-sistemica della salute che diventa per la sua estrema e capillare completezza uno screening bio-psico-sociale.
Il Centro, sede Regionale Campania della “Società Italiana di Podologia (S.I.Po.)”, è situato con un’ unica sede in prossimità di Piazza Municipio (Piazza Vittorio Emanuele II) di San Giorgio a Cremano (Napoli) di fronte alla scuola elementare Mazzini ( incrocio Corso Umberto I ).
Il Centro Podologico Pacilio® del Prof. Dr. Antonio Pacilio è l’unico Centro di Podologia e Posturologia clinica e sportiva di San Giorgio a Cremano (Napoli) autorizzato dal Ministro della Salute alla produzione e realizzazione di Ortesi in silicone medicale e di Ortesi Plantari specialistiche personalizzate. Spediamo, su richiesta, eventuali presidi ortesici in tutta Italia a mezzo corriere in 24/48 ore.
Situato in una posizione logistica ottimale è facilmente raggiungibile con l’auto, con l’autobus (fermata corso Umberto I), con il treno e con la circumvesuviana (fermata San Giorgio a Cremano) da tutte le città della Province della Regione Campania (Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta) oltre che dalle isole (Capri, Ischia, Procida), da altre regioni italiane e dall’estero vista la vicinanza all’Aeroporto Internazionale di Napoli “Capodichino”. Nei pressi del centro (circa 30-40 metri) è ubicato un comodo parcheggio.
Il Centro, dotato di ogni forma di comfort per il paziente, è dotato di riscaldamento, aria condizionata, estintori, free Wi-Fi e permette un’ accesso comodo anche per i disabili; offre inoltre la possibilità (per i pazienti impossibilitati a raggiungere il centro) di realizzazione e spedizione di ortesi plantari su misura in tutta Italia in max 24/48 ore.
E’ importante sottolineare che il CENTRO PODOLGICO PACILIO del Prof. Dr. Antonio Pacilio ha attivato una convenzione con la FIDAL Campania (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
Scopri cosa può fare il Centro Podologico Pacilio per te
Centro di eccellenza in Campania da più di 45 anni.
Prof. Dott. Antonio Pacilio, Podologo e Posturologo
Via Margherita di Savoia, 25
80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
Studio: 081 275021
Mobile: 338 4700 007
Dal Lun al Ven: dalle 9:00 alle 13:00/ dalle 15:00 alle 19:00
Sab: dalle 10:00 alle 13:00