GLI SPECIALISTI DEL PIEDE E DELLA POSTURA DI NAPOLI

Podologi Pacilio: una passione e una tradizione storica di famiglia per il piede e la postura che si trasmette ormai da padre in figlio da oltre 3 generazioni.

-Il fondatore- il podologo Vincenzo Pacilio
Il primo Studio Podologico Pacilio nasce a Napoli in Via Duomo negli anni 60’. Il promotore di tale “tradizione” è stato uno dei primi e più esperti Podologi di Napoli che fu tra i primi ad aderire all'Associazione Nazionale Italiana Pedicure nata nel 1961
e a frequentare costantemente come pioniere i primi corsi e congressi di podologia che si organizzavano in numerosi ospedali in Italia e all'estero.
Centro_podologico_Pacilio_Podologo_napoli_specialista_postura
20 (Demo)
-Il padre- Il podologo Dott. Aldo Pacilio
Fondatore negli anni 80' del Centro Podologico Pacilio con unica sede a San Giorgio a Cremano, Napoli, il Dott. Aldo Pacilio converte il suo titolo di Podologo pregresso in Laurea Universitaria in Podologia a Genova e diviene in seguito Professore del Corso di Laurea in Podologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli e famoso per aver pubblicato numerosi articoli su riviste di settore.
-Il nipote- Il podologo e posturologo Prof. Dott. Antonio Pacilio
Negli anni il Centro podologico Pacilio di San Giorgio a Cremano (Napoli) si è arricchito delle più innovative, tecnologiche ed esclusive strumentazioni ed apparecchiature medicali per la valutazione, la prevenzione e la cura delle problematiche relative ai piedi e alla postura.
Questo anche grazie all’inserimento del Prof. Dr. Antonio Pacilio che ha ereditato la bramosia di conoscenza, di aggiornamento ed approfondimento incessante nel campo della postura e del piede.
Dott_Antonio_Pacilio_Podologo_Posturologo_napoli_famiglia_pacilio_storia
Prof. Dr. ANTONIO PACILIO

Laureato in Podologia e specializzato in Posturologia, Osteopatia e in Podologia dello sport, perfezionato in Piede Diabetico, il Prof. Dr. Antonio Pacilio è costantemente impegnato nello studio e nella ricerca di tecniche innovative nel campo della postura, della neuroposturologia, della biomeccanica, della baropodometria, della podologia, della podoposturologia e dell’ortesiologia clinica e sportiva.

E’ stato prima Presidente Regionale Campania e poi Presidente nazionale e Consigliere della Società Italiana di Podologia S.I.Po.

E’ membro di numerose ed importenti Società scientifiche del settore e la sua partecipazione come relatore,  responsabile e direttore scientifico a congressi e convegni nazionali ed internazionali è tuttora attiva e continua. Da anni è docente in più Atenei Universitari – Seconda Università degli studi di Napoli, Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Palermo e Università degli studi di Bari.

Questi eccellenti risultati lo rendono uno dei migliori specialisti del Piede e della Postura in Italia e in Europa.

  • Docente al Master in Posturologia clinica, Università degli studi di Napoli Federico II
  • Docente al Master in Posturologia e Biomeccanica, Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Docente al Master in Posturologia e Biomeccanica, Università degli studi di Palermo
  • Docente e Tutor al Master in approccio multidisc. integrato alla prev. e al trattamento del piede diabetico, Università degli studi di Napoli Federico II
  • Già Professore a.c. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università degli studi di Napoli
  • Già Docente al Master in Diagnosi e cura Piede Diabetico, Università degli studi di Napoli Federico II
  • Già Presidente e Consigliere Società Italiana di Podologia – S.I.Po.
  • Già Responsabile Regione Campania Società Italiana di Podologia – S.I.Po.
  • Presidente della Delegazione Campania della Società Italiana di Podologia – S.I.Po (2009)  
  • Presidente Nazionale della Società Italiana di Podologia – S.I.Po (2010)
  • Membro del Comitato Scientifico dell’ Associazione Italiana studio e ricerca in Posturologia (2011)
  • Autore di circa 146 articoli scientifici su numerose riviste sanitarie, di benessere, mediche e del settore.
  • Assistente a circa 300 interventi di chirurgia ortopedica in sala operatoria.
  • Referente scientifico di alcune aziende del settore
  • Vincitore di un Concorso per una Borsa di Studio 2017 Società Italiana di Diabetologia per la prevenzione del Piede Diabetico.

Il Podologo “Vincenzo Pacilio”….”mio Nonno”

La nostra è una passione e una tradizione storica di famiglia che si trasmette ormai da padre in figlio da oltre “3 generazioni”. Il promotore di tale “tradizione” è stato uno dei primi e più esperti e famosi Podologi di Napoli e forse possiamo affermare d’Italia, mio nonno “Vincenzo Pacilio” che, durante il corso della vita si è appassionato al “mondo piede” così tanto che fu tra i primi ad aderire all’Associazione Nazionale Italiana Pedicure nata nel 1961 (diventata poi Associazione Nazionale Italiana Podologi – A.N.I.P., l’associazione di categoria più eminente fino alla fine degli anni ’90) e a frequentare costantemente come pioniere i primi corsi e congressi di podologia che si organizzavano in numerosi ospedali in Italia e all’estero. La smisurata passione per il proprio lavoro e per i propri pazienti, l’urgenza di migliorare le possibilità di cura e la tutela dell’improvvisazione ed impreparazione di sedicenti colleghi, porta Vincenzo Pacilio ad impegnarsi, non solo nel suo studio professionale ma anche da subito e per lungo tempo nel seguire in giro per l’Italia Corsi di formazione e aggiornamento professionale. Il grande impegno di Vincenzo Pacilio, si traduce immediatamente su 3 fronti: l’elevazione formativa e professionale personale, quella di tutta la categoria e la regolamentazione istituzionale della figura professionale del Podologo. Obiettivo primario è l’accrescimento costante del bagaglio delle proprie conoscenze e competenze professionali realizzato attraverso frequenti viaggi all’esetero dove la podologia è più avanzata di quella italiana.

Ha poi contagiato la sua grande passione per il piede e tramandato tutta la sua esperienza e il suo sapere ai figli, in particolare al primo figlio maschio “Aldo Pacilio” unico ad aver poi convertito il suo titolo di Podologo pregresso in laurea universitaria in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università degli studi di Genova, ad aver conseguito successivamente il Master specialistico in “Diagnosi e cura del Piede Diabetico” (presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Napoli Federico II), ad essere divenuto poi Professore a.c. c/o il Corso di Laurea in Podologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli e ad aver pubblicato numerosi articoli e lavori scientifici su numerose riviste.

Il primo “Studio Podologico Pacilio” nasce a Napoli in Via Duomo negli anni 60’ mentre il secondo, questo di “San Giorgio a Cremano” (SEDE UNICA) negli anni  80’; da allora, pian piano tale centro si è specializzato sempre più in ambito podologico, vulnologico, biomeccanico, ortesiologico, ortopodologico, baropodometrico, stabilometrico, biomedico, laserterapeutico, osteopatico, podoposturologico e posturologico clinico e sportivo arricchendo l’elegante struttura delle più innovative, tecnologiche ed esclusive strumentazioni ed apparecchiature medicali per la valutazione, la prevenzione e la cura delle problematiche relative ai piedi e alla postura.

Questo anche grazie all’inserimento del Prof. Dr. Antonio Pacilio (3° generazione di Podologi “Pacilio”) che, ha ereditato la bramosia di conoscenza, di aggiornamento ed approfondimento incessante. Dopo aver conseguito la laurea in Podologia, tre master specialistici universitari (in Posturologia, in Osteopatia e in Podologia dello sport presso prestigiose Università), ad essere Esperto in Piede Diabetico per aver seguito costantemente l’Ambulatorio del Piede Diabetico afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli (I° Policlinico di Napoli), il Prof. Dr. Antonio Pacilio diviene pian piano “Professore a.c. c/o il Corso di laurea in Podologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli studi di Napoli”, Docente Universitario c/o il Master in “Diagnosi e cura del Piede Diabetico”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II. Successivamente diviene anche Docente Universitario c/o il Master in “Posturologia clinica”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II.

Nel 2009 viene nominato Presidente della Delegazione Campania della Società Italiana di Podologia – S.I.Po, dal Novembre 2010 diviene per votazione all’unanimità “Presidente Nazionale della Società Italiana di Podologia – S.I.Po” e infine nel 2011 membro del Comitato Scientifico dell’ Associazione Italiana studio e ricerca in Posturologia.

Nel 2012 il Prof. Dr. Antonio Pacilio viene, inoltre, anche invitato come “Esperto sul Piede Diabetico” alla Camera dei Deputati e alla Camera dei Senatori a Roma. Continua negli anni il suo incarico come Divulgatore Scientifico e Docente Universitario al Master in “Posturologia clinica”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II.

Nel 2013 diviene anche  Docente e Tutor c/o il Master in “Approccio multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del Piede Diabetico” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli studi di Napoli Federico II (II° Policlinico di Napoli). Nel 2014 diviene anche Docente al Master in Posturologia e Biomeccanica c/o l’ Università degli studi di Palermo e all’ Università degli studi di Bari. Nel 2016 viene chiamato come Docente a tenere una lezione/seminario ADE al Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche afferente alla Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università di Firenze. Nel 2017 viene chiamato come Docente a tenere una lezione/seminario ADE al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Il già Prof. Dr. Antonio Pacilio ad oggi ha, inoltre, pubblicato circa 146 articoli scientifici su numerose riviste sanitarie, di benessere, mediche e del settore. Ha assistito a circa 300 interventi di chirugia ortopedica sul piede in sala operatoria. Nel 2017 risulta anche Vincitore di un Concorso per una Borsa di Studio 2017 SID Campania (Società Italiana di Diabetologia – Campania) per la prevenzione del Piede Diabetico.

 

Il Prof. Dr. Antonio Pacilio è l’ Unico Specialista del Piede e della Postura in Campania e in Italia ad insegnare contemporaneamente da anni in ben 3 Atenei Universitari diventando di fatto e in assoluto “il migliore specialista del Piede e della Postura”. E’ inoltre membro di numerose Società Scientifiche italiane ed internazionali. La sua partecipazione come Relatore/Docente/Moderatore/Tutor/Coordinatore e Responsabile Scientifico a Congressi, Corsi, Seminari, Workshop, Conferenze e Convegni nazionali ed internazionali nel campo delle lesioni cutanee (Vulnologia), della cura del piede (Podologia), del piede diabetico, della postura (Posturologia), della Biomeccanica, della Baropodometria e della Podoposturologia  e’ tuttora attiva e continua in Italia e in Europa, dato il costante impegno del Prof. Antonio Pacilio nello studio e nella ricerca di tecniche innovative, nonche’ nella validazione dei risultati clinici secondo gli indirizzi della moderna Medicina dell’Evidenza.

Centro_Podologico_Pacilio_Podologo_Posturologo_napoli I servizi sopra menzionati vengono svolti nei confronti di pazienti provenienti da tutta italia e nelle zone della Campania come Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento

Podologo

Master in Metodologie Specialistiche in Posturologia

Master in Osteopatia

Master in Podologia dello sport

Esperto in Fitoterapia ed Erboristeria

Esperto in Piede Diabetico

Già Presidente “Società Italiana di Podologia – S.I.Po.”

Past President e Consigliere “Società Italiana di Podologia – S.I.Po.”

Responsabile Regione Campania “Società Italiana di Podologia – S.I.Po.”

Già Professore a.c. Corso di laurea in Podologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Seconda Università degli studi di Napoli

Già Docente al Master “Diagnosi e cura del Piede Diabetico”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II

Docente al Master in “Posturologia clinica”,  Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II

Docente al Master in “Approccio multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del Piede Diabetico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli  Federico II

Docente al Master in “Posturologia e Biomeccanica”, Università degli studi di Palermo

Docente al Master in “Posturologia e Biomeccanica”, Università degli studi di Bari Aldo Moro

Tutor Podologo al “Master in Approccio multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del Piede Diabetico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli  Federico II c/o Ambulatorio del Piede Diabetico Resp. Prof. Gennaro saldalamacchia

Vincitore Borsa di Studio 2017 SID Campania (Società Italiana di Diabetologia – Campania) per la prevenzione del Piede Diabetico

Tìtulo Extensiòn Universitaria Actualizaciòn en Tècnicas Podològicas, Universitad de Barcelona (Clinica Podològica Universitaria Fundaciò Josep Finestres) Gennaio 2005

Tìtulo Extensiòn Universitaria Actualizaciòn en Tècnicas Podològicas, Universitad de Barcelona (Clinica Podològica Universitaria Fundaciò Josep Finestres) Gennaio 2006

Certificado de formaciòn continua el Curso de actualizaciòn profesional en Infiltraciòn intraarticular e intralesional en Patologìa del Pie, (UCM) Universidad Complutense de Madrid

Corso Universitario di Specializzazione Professionale in Chirurgia Ungueale presso (UCM) Universidad Complutense de Madrid

Ha partecipato e partecipa costantemente come membro delle commissioni di esame e finali del Corso di laurea in Podologia e per il conseguimento dei master specialistici in “Diagnosi e cura del Piede Diabetico”, in “Posturologia clinica” e al “Master in “Approccio multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del piede diabetico”.

Relatore e correlatore di tesi di numerosi studenti del “Corso di Laurea in Podologia”, “Master in Posturologia clinica”, “Master in Posturologia e Biomeccanica dell’Università di Bari e Palermo”, “Master in Diagnosi e cura del Piede diabetico” e del “Master in approccio multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del piede diabetico”.

Membro della Commissione per le sedute di tesi del Corso di Laurea in Podologia, Facoltà di Medicna e Chirugia, Seconda Università degli studi di Napoli

Membro della Commissione per le sedute di tesi per il conseguimento del Master in Diagnosi e cura del piede diabetico, Master in Posturologia Clinica, Master in Approccio Multidisciplinare integrato alla prevenzione e al trattamento del piede diabetico c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II, II° Policlinico di Napoli

Membro delle sedute di esame per il Master in Diagnosi e cura del Piede Diabetico e del Master in Posturologia c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Napoli Federico II, II° Policlinico di Napoli

Membro associato del gruppo PBS per la tecnica chirurgica ortopedica in percutanea per la cura dell’alluce valgo e delle patologie dell’avampiede (fino al 2017)

Membro dal 2015 del Gruppo di Studio Nazionale SID-AMD “Podopatia diabetica” (gruppo piede diabetico)

Membro dal 2017 della Società Italiana studio Piede e Caviglia S.I.S.P.E.C.

Membro di numerose Società Scientifiche Italiane ed Internazionali

Membro dal 2010 al maggio 2014 del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana studio e ricerca in Posturologia

Podologo v. c/o Ambulatorio del Piede Diabetico, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, II° Policlinico di Napoli

Già Podologo v. c/o Ambulatorio del Piede Diabetico, Servizio Speciale di diabetologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, SUN, I° Policlinico di Napoli

Ha assistito a circa 300 interventi chirurgici ortopedici sul piede in sala operatoria

Autore di circa 146 pubblicazioni su riviste podologiche e medico-sanitarie

Relatore/Docente/Moderatore/Tutor/Coordinatore Scientifico a numerosi corsi e congressi di Medicina, Podologia, Biomeccanica, Ortesiologia, Piede Diabetico, Piede Sportivo, Baropodometria, Podoposturologia e Posturologia in Italia e all’estero.

Curriculum Vitae

Leggi il CV completo del Prof. Dott. Antonio Pacilio

Accreditato da

Centro di eccellenza in Campania da più di 35 anni.
Prof. Dott. Antonio Pacilio, Podologo e Posturologo

Unica sede

Via Margherita di Savoia, 25
80046 San Giorgio a Cremano, Napoli

I nostri numeri

Studio: 081 275021
Mobile: 338 4700 007

I nostri orari

Dal Lun al Ven: dalle 9:00 alle 13:00/ dalle 15:00 alle 19:00
Sab: dalle 10:00 alle 13:00