Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli

Ematoma sub-ungueale

L’ematoma sub-ungueale e’ una patologia delle unghie (maggiormente dei piedi) di frequentissima osservazione negli atleti, benchè non sia esclusivamente indotto dall’attivita’ sportiva .Traumi o microtraumi ripetuti nel tempo in compressione o in direzioane tangenziale all’unghia possono provocare un’emorragia (rottura dei capillari) subunguale (al di sotto della lamina ungueale) dolorosa, che si manifesta con un versamento scuro se ematico o più chiaro se siero ematico. In molti casi l’ematoma subungueale è accompagnato da dolore localizzato che in alcuni casi può esser anche molto intenso e pulsante; è la pressione che viene a crearsi fra l’unghia e il letto ungueale dove il sangue si raccoglie che genera il dolore; quest’ultimo comunque può anche essere legato a eventuali altre lesioni come per esempio una frattura più o meno importante dell’osso sottostante oppure una lacerazione del letto ungueale.

Le categorie sportive più a rischio sono tennisti, sciatori e corridori (per il trauma contro la tomaia delle scarpe), calciatori, giocatori di basket, giocatori di football e pallavolisti (per il trauma da caduta di un avversario o di un compagno di gioco sul piede). Può avere insorgenza acuta con dolore, oppure può formarsi lentamente in modo asintomatico; in quest’ultima evenienza, ovviamente se monolaterale, e’ opportuno differenziarlo dal melanoma a sede subungueale.

Si consiglia di recarsi preventivamente da un Podologo alla presenza del versamento di sangue sotto la lamina ungueale per una risoluzione più veloce ed indolore della patologia podolica.

 

ematoma sub-ungueale napoli