Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Periostite tibiale

La periostite tibiale è una condizione cronica, che se non trattata correttamente può rendere difficile la vita agonistica dell’atleta per lunghi periodi. La periostite può interessare un solo osso oppure più elementi dello scheletro; nel caso di periostite tibiale, la parte coinvolta è il periostio della tibia, nelle aree in cui si inseriscono i muscoli soleo e tibiale posteriore e la fascia che le ricopre (ricordiamo, per completezza, che la periostite tibiale è anche nota come sindrome mediale della tibiasindrome del muscolo soleosindrome del muscolo tibiale posteriore e anche come shin splints).

La periostite tibiale, riassumendo è quindi una patologia infiammatoria che colpisce la membrana connettivale (periostio) che avvolge la tibia, nelle aree in cui si inseriscono i muscoli soleo e tibiale posteriore e la fascia che le ricopre (è anche nota come sindrome mediale della tibia, sindrome del muscolo soleo o del muscolo tibiale posteriore).
La causa più probabile è rappresentata dall’infiammazione della fascia e del periostio. L’attività sportiva favorisce l’insorgenza dell’infiammazione sia per le forti sollecitazioni a carico dei tendini di soleo e tibiale posteriore sia per un’eccessiva pronazione nell’appoggio del piede. La sindrome provoca dolore nella parte interna della gamba, inizialmente in occasione degli allenamenti; gradualmente il dolore può persistere anche a riposo.

Un trattamento corretto deve prevedere il riconoscimento ed il trattamento efficace del difetto meccanico. La terapia deve inizialmente eliminare l’infiammazione locale e successivamente portare ad un recupero sportivo graduale, dopo aver compensato o corretto il piede. E’ indicata anche come sindrome mediale della tibia. Il dolore è tipicamente presente alla pressione del margine mediale della tibia.

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.