Scroll Top
Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Tendinopatia dell’achilleo

Diversi sono i fattori che predispongono alla tendinopatia dell’achilleo,  tra i più comuni abbiamo i carichi ripetuti eccedenti le capacità funzionali del tendine, gli improvvisi aumenti di lavoro, le calzature inadeguate, il deficit posturale e l’eccessiva pronazione o supinazione del piede etc…

Le lesioni che, in modo evolutivo, possono coinvolgere il tendine d’Achille possono essere classificate come segue:

  1. la peritendinite, in cui si ha l’infiammazione del paratenone, sottile membrana che avvolge il tendine. Questa infiammazione è generalmente dovuta ad overuse e sovraccarichi funzionali e può determinare la comparsa di un crepitio palpabile durante il movimento attivo e passivo del muscolo in corrispondenza della regione tendinea;
  2. la tendinosi, che è caratterizzata dalla degenerazione del tendine nel suo spessore tanto che ad una ecografia, possono evidenziarsi aree di necrosi e/o rottura della sostanza tendinea;
  3. la rottura parziale o totale del tendine, quadro clinico che vede l’impotenza funzionale dell’arto interessato. In genere l’evento della rottura è improvviso e si manifesta con un dolore acuto localizzato alla regione achillea, la diagnosi in questi casi è spesso clinica e può essere conferamata da un esame ecografico oppure RMN.

 

 

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.