Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

L’importanza della Podologia Sportiva

La Podologia nello Sport o podologia sportiva è un integrazione innovativa e fondamentale delle varie e molteplici specializzazioni sanitarie presenti nel nostro Paese in ambito sportivo. Lo sport, il movimento costante, porta uno stress dell’apparato locomotore con il verificarsi di lesioni più o meno gravi. Il piede è senza dubbio l’elemento anatomico che soffre di più lo stress da sforzo nella maggior parte degli sport. Lo studio del piede, del gesto atletico, con una ricchezza di esperienza clinica e di un impegno a risolvere e fornire attenzione al dettaglio, coinvolge specialisti di molte discipline sanitarie attinenti lo sport. La valutazione complessiva, una diagnosi chiara e un piano di gestione sicuro di prevenzione, porta ad avere risultati rapidi spesso raggiunti e portano a risultati a lungo termine soddisfacenti, essenziali per lo sportivo in genere e non solo per lo sportivo agonista. Spesso il miglior risultato per quanto riguarda il ritorno all’attività sportiva dopo un infortunio all’arto inferiore, comporta l’intervento del Podologo dello Sport combinato con altre figure professionali, strategie di riabilitazione e prevenzione dello sportivo. Il Podologo dello Sport è un professionista sanitario specializzato nello sport, tramite un Master abilitante. Responsabile della cura ed il trattamento del piede, determina per mezzo di esami clinici e radiologici, varie malattie e patologie correlate a piedi, all’apparato muscolo-scheletrico, tegumentario, dermatologico, vascolare e neurologico.

CORSA SCHELETROIl Podologo dello Sport in primo luogo si concentra sul modo in cui il piede interagisce con le superfici e prende in considerazione i carichi e le forze che l’arto inferiore subisce durante l’attività sportiva. Questo è spesso indicato come “biomeccanica”, che è essenzialmente l’applicazione dei principi meccanici sulla struttura di un organismo. Il vantaggio di un Podologo nel settore sportivo La prevenzione, la giusta preparazione al gesto atletico e l’assistenza in tutte le fasi sportive è fondamentale, dato che alterazioni strutturali, anche irrilevanti, spesso provocano lesioni che possono diventare croniche. Il Podologo dello Sport è attivo in ogni condizione sopra citata ed è preparato per ogni situazione che porta ad intervenire, in maniera veloce ed efficace, sullo sportivo.

La rilevanza della figura del Podologo nello Sport è data da:

– la valutazione della morfologia e della funzione del piede dell’atleta;

– la ricerca della giusta biomeccanica del piede, come parte della catena cinematica importante nel movimento del corpo;

– il prevenire il verificarsi di lesioni, derivanti da alterazioni strutturali del piede;

– la pianificazione dell’assistenza, dal punto di vista podologico, pre-competitiva, nella competizione e post-competitiva;

-la valutazione e il trattamento pododermatologico (unghie, callosità, dermatiti, verruche ecc…);

– il trattamento, dal punto di vista plantare, di carenze e anomalie tipiche del piede;

– la valutazione delle calzature sportive e l’ottimizzazione delle stesse;

– il trattamento di lesioni e patologie del piede;

– la valutazione posturale;

– l’analisi del gesto sportivo;

– il confezionamento ortesi plantari su misura realizzati e differenziati in funzione dello sportivo e dello sport che effettua.

PODOLOGO SPORTIVO NAPOLI

 

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.