Tendinopatia inserzionale

La tendinopatia inserzionale,  si manifesta nell’area dove il tendine d’Achille si inserisce sul calcagno. Si tratta di una vera e propria patologia da sfregamento, con uno stress meccanico che produce dolore in corrispondenza della sporgenza ossea del calcagno. Spesso, questa patologia, si manifesta in esiti di una pregressa storia di morbo di Severe-Haglund, ossia un’osteocondrosi che si manifesta nell’età pediatrica.

TENDINOPATIA INSERZIONALE NAPOLI

Il piccolo paziente sviluppa un’infiammazione ed un dolore in sede inserzionale legata ad una malattia del nucleo di accrescimento del calcagno (la “fabbrica dell’osso” durante la crescita), che guarisce spontaneamente. L’unico ricordo è spesso un calcagno più vistoso del normale, che visivamente mostra una sporgenza posteriore.

Tale condizione anatomica può davvero essere una causa della tendinopatia inserzionale, ma non è l’unico fattore scatenante.

Altre volte, infatti, la tendinopatia inserzionale si manifesta anche senza un pregresso morbo di Severe Haglund ed in questi casi è più evidente una componente calcifica intratendinea.

Si tratta di una patologia che spesso colpisce i pazienti in una fase attiva della loro vita, tra i 25 ed i 50 anni, più frequentemente uomini, ma non raramente presente anche nei pazienti di sesso femminile. Spesso sono colpiti pazienti appassionati agli sport di fatica, come per esempio i runners. In casi simili, è evidente che la causa risieda nell’aumentato stress bio-meccanico, dato da forze di taglio ripetute.

In questi casi, la terapia iniziale deve essere volta ad una visita specialistica podologica e posturale volta al miglioramento dell’appoggio del piede e della postura riducendo di conseguenza gli stress meccanici.  In primis, una cura della calzature e della calze dedicate è fondamentale e, un ulteriore aiuto,  è offerto dalle terapie fisiche che mediante il loro stimolo antalgico e anti-infiammatorio possono indurre un miglioramento della sintomatologia.

La procedura chirurgica anche in questo caso va considerata solo in caso di fallimento delle scelte conservative.

Lascia una recensione