Via Margherita di Savoia, 25 80046 San Giorgio a Cremano, Napoli
+393384700007

Brachimetatarsia

Si definiscono brachimetatarsie quelle anomalie di origine genetica caratterizzate dalla brevità di uno o più metatarsali; i raggi più frequentemente interessati sono il IV° e molto più raramente il III°; interessamento di altri raggi o associazione di più anomalie associate sono molto rare. Nel 50% dei casi l’anomalia è bilaterale.
Alla nascita il piede è normale ma con la crescita ossea il IV metatarsale ed anche il IV dito crescono meno del normale; generalmente l’anomalia risulta evidente a 5-7 anni e con la crescita ulteriore diventa via via più importante dando vita ad una problematica di tipo estetico e funzionale. Nella classica brachimetatarsia del IV^ metatarso, esso risulta più breve di circa due cm ed anche il dito corrispondente risulta più corto del normale ed in una posizione più dorsale.
I sintomi soggettivi possono essere molto scarsi limitandosi ad un problema estetico; in molti casi il Paziente lamenta un dolore da conflitto con la calzatura e talvolta metatarsalgia (dolore metatarsale – alla pianta del piede) ai raggi vicini.

Risulta utile pertanto una visita specialistica podologica, biomeccanica, osteopatica e posturale con esami specialistici al fine di valutare in maniera specialistica il “deficit funzionale e il dolore” permettendo al paziente una scomparsa assoluta e definitiva della sintomatologia dolorosa associata a questa particolare patologia.

Nel nostro CENTRO DI ECCELLENZA PER LA PREVENZIONE E LA CURA DELEL ALTERAZIONIE DELLE PATOLOGIE DEL PIEDE E DELLA POSTURA aiutiamo quotidianamente i pazienti affetti da questa patologia prima ad un corretto e scrupoloso inquadramento diagnostico podo-posturologico e poi nella programmazione e nella realizzazione di una accurata terapia conservativa specialistica che miri a donare nuovamente il sorriso a chi soffre di questo problema.

COSA ASPETTI? FISSA LA TUA CONSULENZA/VISITA CON IL PROF. DR. ANTONIO PACILIO telefonando al numero 081275021 e alla visita finalmente otterrai tutte le risposte che cerchi! Ti aspettiamo!

Post Correlati

Privacy Preferenze
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.