ORTESI IN SILICONE

ORTESI IN SILICONE

Nel nostro centro podologico e posturologico specialistico vengono progettate e realizzate esclusivamente “su misura” ortesi in silicone medicale (orthoplastie siliconiche) di protezione, compensamento, riallineamento e/o di riempimento e di sostituzione (per dita dei piedi mancanti o amputate), con durezza (shores) variabile in funzione delle caratteristiche e delle problematiche podaliche, di eventuali patologie dismetaboliche (come il diabete) e della gravità delle deformità. Vengono consigliate per tutte quelle problematiche di deviazione assiale delle dita (alluce valgo, dita a martello, dita a griffe, dita ad artiglio, V° dito subaddotto, ipercheratosi interdigitali, ipercheratosi apicali, ipercheratosi dorsali, ecc…) al fine di prevenire, eliminare e/o ridurre la sintomatologia dolorosa ed arrestare qualsiasi forza abnorme che possa causare un danno alla struttura osteo-mio-articolare e cutanea.

Possono essere tranquillamente utilizzate anche da tutti quei soggetti che già utilizzano supporti plantari, utilizzandoli così sinergicamente e contemporaneamente. L’ orthoplastia è quella scienza che studia la correzione funzionale di segmenti osteo-articolari apportata per mezzo di ortesi medicali in silicone.

La sua funzione è quella di modificare i rapporti articolari per il miglioramento della funzionalità d’organo. Si distinguono ortesi in silicone di tipo correttivo, palliativo e sostitutivo (o protesi); queste ultime vengono realizzate in caso di amputazione di una o più dita (come nel caso di pz. diabetici, pz. con problematiche vascolari, pz. con esiti di gravi incidenti da strada) dove abbiamo la necessità di ridare all’avampiede amputato (o parte di esso) dei punti di appoggio plantare biomeccanico tali da permettere al paziente di calzare ancora le calzature. Questa “scienza podologica” denominata ortesiologia, adopera materiali a “memoria di forma” opportunamente lavorati e modellati per ottenere le forme e le correzioni volute. Questi presidi, realizzati  dal nostro Staff ultraspecialistico esclusivamente su misura; sono morbidi, lavabili, anallergici, rimovibili (si applicano la mattina e si tolgono la sera) e non creano nessuna difficoltà con l’utilizzo delle calzature.

Nel nostro CENTRO SPECIALISTICO DI PODOLOGIA E POSTUROLOGIA del Prof. Dr. Antonio Pacilio, tali ortesi possono essere realizzate a bambini, ragazzi, adulti, anziani, pz. diabetici, pz. con esiti di amputazione delle dita dei piedi, pz. vascolari, pz. reumatici, pz. artrosici, pz. con esiti di traumi stradali, pz. con esiti di poliomieltite nonchè pz. sportivi (sia in ambito amatoriale che professionistico).

 

Post Correlati